Taglio laser di lastre in acciaio e ferro e alluminio a Torino

Icona divisoria

Tecnologie di ultima generazione : Fibra e CO2 a Torino

Il taglio laser del metallo consente la produzione di manufatti di carpenteria contraddistinti dalla grande precisione.
Questa è una delle tecnologie più utilizzate per la 
lavorazione di lamiere, la creazione di oggetti in metallo per l'industria, il design, l’urbanistica e l’arredamento assicurando un taglio preciso, privo di sbavature e una grande versatilità.


Vibel Group è un’azienda di carpenteria metallica specializzata nella lavorazione della lamiera, riconosciuta per il taglio laser di lastre di ferro, acciaio inox , alluminio, corten, rame e ottone che consente la produzione di semilavorati e componenti industriali per i diversi settori. fornendo tutte le realtà industriali di Volvera, Chieri, Rivoli, Collegno, Nichelino e Moncalieri.

Permette di:

  • ottenere bordi di taglio molto stretti e paralleli;
  • eseguire sagome di taglio con raggi di curvatura ridotti;
  • evitare distorsioni meccaniche del pezzo;
  • possibilità di tagliare superfici metalliche già rivestite,
  • ottenere una velocità progressiva di taglio e la maggior finitura del bordo.

Vibel Group è dotata di due sistemi laser altamente performanti : Laser Fibra e Laser Co2


Vuoi ricevere un preventivo? Contattaci telefonando oppure compila il modulo nella pagina dedicata.

Contatti
Icona divisoria

Taglio laser metalli a Torino

Il taglio laser della lamiera e del metallo viene eseguita con macchinari professionali dall’alto valore tecnologico. Questi sfruttano un raggio luminoso, ovvero di fotoni in grado di concentrare l’energia in un solo punto, permettendo di raggiungere temperature molto elevate anche in superfici piccole, e di diametri attorno al millimetro. La fusione e l’evaporazione immediata prodotta dal laser produce un taglio preciso, privo di sbavature eseguito anche su piccoli oggetti, per la realizzazione di dettagli e particolari difficilmente eseguibili con altre strumentazioni.

Vibel Group grazie alle strumentazioni a sua disposizione riesce a raggiungere livelli di precisione nel taglio di lastre di acciaio inox spesse fino a 10 mm – e di ferro fino a 20.

L’utilizzo della tecnologia laser consente all’azienda di produrre oggetti di design permettendo infinite possibilità creative che portano alla creazione di arredi urbani, ma anche armadi in lamiera, pannelli per elettromeccanica e cestelli per l’automazione.

La precisione dei macchinari consente una produzione davvero infinita di oggetti dal design innovativo, le linee sagomate alla perfezione su vostro specifico disegno.


Icona divisoria

Come funziona il Laser Fibra

Il taglio laser fibra dei profili in metallo avviene tramite la trasmissione del fascio di energia direttamente dai diodi e cavi di fibra. Grazie alla sua lunghezza d’onda ridotta, ha un miglior assorbimento del fascio del materiale tagliato, consentendo il taglio di metalli come ottone e rame. Vibel Group infatti lavora profilati in metalli ferrosi e non ferrosi.

I sistemi di taglio laser a fibra ottica sono la forma più avanzata e tecnologica di taglio laser. Il primo grande fattore di differenziazione è l’efficienza rispetto ai sistemi laser a CO2. Inoltre, oltre a una minor manutenzione richiesta, i sistemi a fibra ottica concentrano l’energia con elevata precisione tanto da riuscire a tagliare alla stessa velocità e potenza di un laser a CO2 di maggior potenza. Un laser a fibra da 3KW può avere prestazioni migliori di un laser a CO2 da 5 KW.
Le prestazioni del taglio a fibra si evidenziano su profili con spessore inferiore ai 6 mm, dove avvicinandosi al millimetro si hanno la massima produttività e accuratezza.

I vantaggi del taglio laser con fibra ottica possono essere schematizzati così:

  • Maggiori prestazioni a parità di potenza
  • Efficienza e velocità nella lavorazione
  • Flessibilità nelle lavorazioni
  • Consumi energetici inferiori a parità di potenza


Icona divisoria

Come funziona il Laser Co2

Il LASER ad Anidride Carbonica (CO 2 laser) è stato uno dei primi laser a gas. Inventato nel 1964 è ancora molto utilizzato per la realizzazioni di svariati prodotti e attività.

I LASER CO2 producono un fascio di luce infrarossa. Tale Fascio è alimentato dal gas contenuto nel tubo.

​Le macchine a taglio laser CO2 sono spesso utilizzati in applicazioni industriali per il taglio e la saldatura, mentre i laser con livello di potenza inferiore vengono utilizzati per l'incisione.

Le proporzioni specifiche variano a seconda del particolare utilizzo di taglio e di incisione.

Le macchine a taglio laser operando nell'infrarosso necessitano di materiali speciali per la loro costruzione. 

Tipicamente, gli specchi sono argentati, mentre le lenti sono fatti di germanio o seleniuro di zinco. 

Le macchine a taglio laser CO2 sono spesso utilizzati in applicazioni industriali per il taglio e la saldatura, mentre i laser con livello di potenza inferiore vengono utilizzati per l'incisione.




NOVITÀ 2020

SISTEMA LASER FIBRA AMADA ENSIS 3015 AJ 3KW

Icona divisoria

L’impianto di produzione e di taglio laser della carpenteria attiva anche a Torino, Asti e Cuneo è dotato di un sistema laser  Fibra Amada Ensis 3015 AJ 3KW, totalmente automatizzato che permette di contenere i costi di produzione mantenendo la massima qualità. AMADA è stato il primo produttore al mondo di macchine laser a sviluppare internamente il proprio generatore a fibra, studiato specificatamente per il taglio. Questa scelta nasce dalla volontà di controllare l’intero processo di sviluppo per garantire progressi tecnologici più rapidi e migliori standard di affidabilità.
Le nuove sorgenti a fibra, composte da moduli da 3 kW con diodi ad alta potenza, generano un fascio laser di qualità elevatissima, assicurando performances di taglio ineguagliabili.

LASER FIBRA AMADA ENSIS 3015 AJ 3KW

  • Ecco lo sue caratteristiche principali

    Campo di lavoro: 1500x3000 mm

    Nuovi materiali: 

    • rame
    • ottone
    • preverniciati

    Materiali e spessori massimi delle lamiere: 

    • Ferro fino a 25 mm
    • Inox fino a 15 mm
    • Alluminio fino a 12 mm
    • Ottone fino a 8 mm
    • Rame fino a 6 mm
    • Titanio fino a 5 mm

    Completa di magazzino con carico scarico automatico con 6 cassetti + 2 con 48H di lavoro in autonomia


    SILKY CUT: esiste nel nostro laser fibra AMADA per la lavorazione dell’acciaio inox una funzione di taglio che permette di ottenere la qualità di un laser CO2 con i consumi energetici di un laser a fibra (tipicamente inferiori del 70% rispetto a un laser CO2)


    TECNOLOGIA PER IL CONTROLLO VARIABILE DEL FASCIO LASER (brevetto AMADA): permette di modificare il diametro del fascio laser, aumentando le dimensioni man mano che si taglia materiali con spessori maggiori, emulando le prestazioni dei laser CO2. Per avere una precisione di taglio sui bassi e sugli alti spessori.


    WACS II: durante il taglio, sulla lamiera viene spruzzata acqua per eliminare gli effetti di riscaldamento, prevenendo difetti di taglio. I vantaggi finali sono un aumento dell’utilizzo della lamiera e una lavorazione stabile.

Sistema Taglio Laser Co2 Salvagnini

Vibel Group_Sistema Laser Salvagnini_Torino

Sistema laser Salvagnini L 1. i t – 30

L’impianto di produzione e di taglio laser della carpenteria attiva anche a Torino, Asti e Cuneo è dotato di un sistema laser Salvagnini L 1. i t – 30, totalmente automatizzato che permette di contenere i costi di produzione mantenendo la massima qualità. Questa strumentazione consente un carico e scarico automatico a ciclo continuo 4000 W e può operare su una superficie di 3048x1524 mm. per spessori massimi di 20 mm. per materiali ferrosi, di 10 mm. per materiali inossidabili e di 8 mm. per alluminio (PERALLUMAN lega 5754

Contatta la sede per maggiori informazioni

Chiama ora
Share by: