Produzione e Industria 4.0 a Torino

Icona divisoria

Dal 1979 Vibel Group rappresenta a Torino l’arte artigiana nella produzione di prodotti in metallo, realizzando lavorazioni in acciaio inox a Torino, ma anche di ferro, alluminio, corten, ottone e rame. Lavorazioni con taglio laser e punzonatura sono a disposizione delle idee e delle necessità dei nostri clienti, che verranno seguiti passo dopo passo dalla Famiglia Rizzolo  e dallo staff di artigiani esperti e qualificati.


La filosofia che muove l’azienda è la costante ricerca di un connubio ottimale fra le antiche maestranze e sapienze artigiane nella lavorazione dei metalli con le nuove tecnologie e più recenti esigenze della clientela; un’unione che si basa sulla professionalità e sulla creatività dei nostri artigiani e sull’uso di macchinari e tecnologie di ultima generazione.


L’artigianalità piemontese incontra quindi la realtà tecnologica del presente nella nostra sede di Nichelino, in provincia di Torino, dove uno staff altamente qualificato utilizza la propria maestria artigianale al servizio della committenza.


Una professionalità e una qualità che sono state testimoniate dal prezioso riconoscimento “Piemonte Eccellenza Artigiana”, con cui la Vibel Group è stata insignita nel 2005. Chi si affida alla nostra azienda per la produzione di prodotti in metallo potrà contare sulla correttezza e sul rispetto delle regole, prerogative indispensabili per la creazione di un rapporto trasparente e di fiducia con la nostra clientela. la quale non si limita sono ai territori limitrofi Nichelino, ma raggiunge anche i comuni di Asti, Cuneo, Moncalieri, Collegno, Rivoli, Chieri e Carmagnola.

Contatti
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
Icona divisoria

Industria 4.0

Il termine Industria 4.0 indica una tendenza dell'automazione industriale che integra nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti.


È un processo che scaturisce dalla quarta rivoluzione industriale e che sta portando alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa.


Le nuove tecnologie digitali avranno un impatto profondo nell’ambito di quattro direttrici di sviluppo: la prima riguarda l’utilizzo dei dati, la potenza di calcolo e la connettività, e si declina in big data, open data, Internet of Things, machine-to-machine e cloud computing per la centralizzazione delle informazioni e la loro conservazione.


La seconda è quella degli analytics: una volta raccolti i dati, bisogna ricavarne valore. Oggi solo l’1% dei dati raccolti viene utilizzato dalle imprese, che potrebbero invece ottenere vantaggi a partire dal “machine learning”, dalle macchine cioè che perfezionano la loro resa “imparando” dai dati via via raccolti e analizzati.


La terza direttrice di sviluppo è l’interazione tra uomo e macchina, che coinvolge le interfacce “touch”, sempre più diffuse, e la realtà aumentata.


Infine c’è tutto il settore che si occupa del passaggio dal digitale al “reale” e che comprende la manifattura additiva, la stampa 3D, la robotica, le comunicazioni, le interazioni machine-to-machine e le nuove tecnologie per immagazzinare e utilizzare l’energia in modo mirato, razionalizzando i costi e ottimizzando le prestazioni.

 I benefici attesi dal Piano Industria 4.0

Maggiore flessibilità attraverso la produzione di piccoli lotti ai costi della grande scala.

Maggiore velocità dal prototipo alla produzione in serie attraverso tecnologie innovative.



Maggiore produttività attraverso minori tempi di set-up, riduzione errori e fermi macchina.

Migliore qualità e minori scarti mediante sensori che monitorano la produzione in tempo reale.

Maggiore competitività del prodotto grazie a maggiori funzionalità derivanti dall'Internet delle cose. 


Icona divisoria

Vibel Group e Industria 4.0


Vibel Group è già nel futuro con l'inserimento delle nuove macchine : il Laser Fibra Amada Ensis 3015 AJ 3KW e la Piegatrice Amada HFEi 170.3.


Due macchine  integrate nel sistema di produzione e totalmente interconnesse grazie al processo di digitalizzazione VPSS (Virtual Prototype Simultation System). Tutti i dati sono creati in ufficio e utilizzati in produzione attraverso la rete informatica aziendale. 

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Contattaci per maggiori informazioni

Chiama ora
Share by: