• Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button

Lavorazione acciaio corten

La Vibel Group è specializzata nella lavorazione dell’ acciaio corten, un materiale altamente resistente alla corrosione e alle sollecitazioni meccaniche. Proprio per queste caratteristiche trova largo impiego nella costruzione di edifici, guardrails, giunture di ponti e di grande opere, oltre a essere diventato materiale prediletto da alcuni designer e artisti per la realizzazione di arredi e opere d’arte da esterno.

Acciaio corte per edilizia, interior design e arredo urbano

L’acciaio corten ha la peculiarità di ossidarsi mantenendo una grande stabilità, a differenza del ferro. A contatto con l’aria, il corten si arrugginisce e forma una patina superficiale che funge da film protettivo di ossido impedendo alla struttura di corrodersi internamente, di rovinarsi e di perdere le grandi proprietà di resistenza che lo caratterizzano. La pellicola possiede uno strato esterno poroso e uno strato interno impermeabile e ricco di rame, cromo e fosforo. Il colore tende a variare nel corso del processo di ossidazione da un arancio caldo iniziale fino a una colorazione mattone una volta avvenuta la stabilizzazione della patina.

Il grande impatto estetico dell’ossidazione del corten è il motivo per cui questo materiale è stato scelto da numerosi architetti, interior designer e artisti per la realizzazione di complementi di arredo da interno e da esterno e di opere di arte contemporanea.

Lavorazione lastre in acciaio corten

La Vibel Group presso lo stabilimento di Nichelino (Torino) si occupa della lavorazione delle lastre in acciaio corten eseguendo piegatura, punzonatura, taglio laser e saldatura in tutti gli spessori. La lavorazione avviene in base alle specifiche fornite dal cliente e mediante l’impiego di tecnologie metal meccaniche di ultima generazione che consentono di raggiungere i più alti standard di qualità e precisione.

Share by: