Lavorazione acciaio corten a Torino

Icona divisoria

Vibel Group è specializzata nella lavorazione dell’ acciaio corten, un materiale altamente resistente alla corrosione e alle sollecitazioni meccaniche. L’acciaio Corten è un materiale versatile dalle straordinarie proprietà strutturali ed estetiche.

L’acciaio corten, abbreviazione dei termini inglesi che definiscono le caratteristiche principali, CORrosion restistance (resistenza alla corrosione) e TENsile strength (resistenza a trazione), è un materiale a basso contenuto di lega (in origine 0.2-0,5% di rame, 0,5-1,5% di cromo e 0,1-0,2% di fosforo) brevettato nel 1933 dall’azienda americana United States Steel Corporation (U.S.S.).


Il Corten è stato definito un metallo “vivo”, perché capace di autorigenerarsi. Resistente alla corrosione atmosferica e alle sollecitazioni meccaniche, occupa un ruolo primario tra gli acciai a elevata resistenza meccanica e a basso contenuto di elementi di lega.

Dall’edilizia civile alle applicazioni industriali, l’acciaio Corten è un materiale dalle innumerevoli proprietà.

 La sua particolarità è costituita dalla patina protettiva che si crea sulla sua superficie e gli dona il caratteristico colore bruno ruggine. La patina superficiale protegge l’acciaio nel tempo, donandogli un’elevata resistenza alla corrosione degli agenti atmosferici.

La ruggine per il Corten è  un processo di ossidazione controllato e calcolato. Se questa particolare ruggine che lo riveste viene graffiata, la lega dell’acciaio ossidato corten genera automaticamente una nuova pellicola protettiva. Ecco perchè questo materiale è eccezionale : il corten si rigenera e si preserva da solo. La formazione della patina passivante avviene nel caso in cui il corten sia esposto all’atmosfera e sottoposto a cicli di bagno e asciugatura.


Esistono tre tipologie di Cor-ten :

  • Acciaio Corten A: È il cosiddetto ‘corten al fosforo‘. Viene utilizzato in applicazioni architettoniche come facciate, ponti, elementi di arredo urbano, camini e container. Rispetto ai comuni acciai al carbonio, offre una resistenza alla corrosione 8 volte superiore.
  • Acciaio Corten B o ‘corten al vanadio‘. È adatto a costruzioni soggette a forti sollecitazioni, perciò viene utilizzato nella viabilità, in tubazioni, ciminiere, silos, barriere stradali, container, ponti e facciate continue in edilizia.
  • Acciaio Corten C: è una novità sul mercato. La sua resistenza meccanica è ampiamente superiore a quella dei tipi Corten A e B. La lamiera corten di tipo C viene quindi utilizzata per costruzioni soggette a elevate sollecitazioni meccaniche.

L’acciaio corten sta vivendo un momento di grande espansione. Le sue speciali qualità consentono di trovare soluzioni specifiche per rispondere alle necessità di svariati settori:

  • edilizia (strutture portanti, infissi…)
  • architettura e arredo (facciate, arredo urbano, outdoor e interior design …)
  • viabilità (ponti, infrastrutture dei trasporti, vagoni…)
  • stoccaggio (serbatoi, condotti, container, depositi…)

Il corten è un acciaio molto apprezzato da architetti, ingegneri, designer e artisti che lo scelgono per le sue qualità cromatiche e per la sua eccellenza tecnica. Grazie al corten è anche possibile ridurre il peso delle costruzioni, offrendo risultati solidi e duraturi.


Il corten presenta numerosi vantaggi, il primo è sicuramente di tipo economico. Rispetto ai comuni acciai, il costo del corten è più contenuto, poiché è possibile garantire altissime prestazioni, anche con uno spessore minore di materiale. Questo, significa che le strutture saranno anche più leggere.

Vantaggi del corten:

  • costi contenuti;
  • resistenza a sollecitazioni meccaniche;
  • resistenza a agenti atmosferici;
  • poca manutenzione necessaria;
  • duttilità nelle lavorazioni (forgiatura, curvatura, saldatura, ect.);
  • lunga durata nel tempo;
  • totalmente riciclabile.


SOSTENIBILITÀ

L’acciaio corten è riciclabile al 100%. È un materiale naturale, sostenibile ed estremamente duraturo. Può essere riciclato all’infinito mantenendo inalterate le sue proprietà. Il riciclo dell’acciaio previene il consumo di altro petrolio, riducendo così le emissioni di CO2. È anche per queste sue qualità di sostenibilità ambientale che, siamo sicuri, il corten sarà sempre più utilizzato in futuro.



Contatti
Icona divisoria

Acciaio Corten per edilizia, interior design e arredo urbano

L’acciaio corten ha la peculiarità di ossidarsi mantenendo una grande stabilità, a differenza del ferro. A contatto con l’aria, il corten si arrugginisce e forma una patina superficiale che funge da film protettivo di ossido impedendo alla struttura di corrodersi internamente, di rovinarsi e di perdere le grandi proprietà di resistenza che lo caratterizzano. La pellicola possiede uno strato esterno poroso e uno strato interno impermeabile e ricco di rame, cromo e fosforo. Il colore tende a variare nel corso del processo di ossidazione da un arancio caldo iniziale fino a una colorazione mattone una volta avvenuta la stabilizzazione della patina. Il grande impatto estetico dell’ossidazione del corten è il motivo per cui questo materiale è stato scelto da numerosi architetti, interior designer e artisti per la realizzazione di complementi di arredo da interno e da esterno e di opere di arte contemporanea.

Icona divisoria

Lavorazione lastre in acciaio Corten

La Vibel Group presso lo stabilimento di Nichelino (Torino) si occupa della lavorazione delle lastre in acciaio cor-ten eseguendo taglio laser, saldatura, piegatura  in tutti gli spessori. 


La lavorazione avviene in base alle specifiche fornite dal cliente e mediante l’impiego di tecnologie metalmeccaniche di ultima generazione che consentono di raggiungere i più alti standard di qualità e precisione.

Inoltre VibelGroup può fornire il prodotto finale in Acciaio Corten allo stato grezzo o "finito" grazie a particolari trattamenti manuali di acidatura e ceratura. La ceratura in particolare permette di "bloccare" il processo di ossidatura del corten e lo rende lucido e liscio al tatto. Ideale quindi per prodotti da interno.

Contattaci per maggiori informazioni oppure vieni a trovarci

Chiama ora
Share by: